VISITE al SITO

Il nostro team

LA NOSTRA STORIA

 

L’Associazione si origina dall’esperienza professionale della maestra Solmi Enrica che ha vissuto il proprio iter lavorativo nella scuola elementare Carducci di Formigine e dal supporto di un gruppo di genitori di suoi alunni.
Maestra Enrica, impegnata da anni per individuare e far emergere le potenzialità dei ragazzi attraverso una metodologia d’insegnamento alternativa che pone in primo piano la qualità della relazione tra insegnante e studente, è personalmente responsabile della formazione in itinere del suo team di Educatori e del coordinamento didattico. Ciò mette in evidenza la struttura educativa e didattica del progetto di lavoro dell’Associazione, fondato sul livello di competenza degli operatori nell’arte dell’insegnare, dunque sulla qualità del servizio offerto.

La professionalità degli Educatori del gruppo si identifica nella capacità di analizzare lo stile di apprendimento di ogni alunno e attribuisce alla strategia didattica un ruolo fondamentale per sviluppare le potenzialità dello studente, rendendola insostituibile: nè la tecnologia da sola, nè i protocolli convenzionali utilizzati dagli specialisti in ambito sanitario per correggere i "disturbi specifici di apprendimento" possono sostituire un bravo insegnante. I ragazzi classificati dal protocollo come DSA ottengono buoni risultati scolastici soltanto se lavorano con insegnanti capaci di analizzare gli errori dei propri alunni al fine di capire perchè li compiono e di costruire la strategia di aiuto migliore.

Con l’intento di condividere l’esperienza, gli Educatori ritengono importante enunciare la finalità prioritaria del proprio operato: evitare che la concezione di modello unico, uguale per tutti, potenzi gli effetti negativi delle difficoltà di apprendimento, garantendo ad ogni alunno una formazione adeguata, sviluppando le potenzialità individuali e riducendo i disagi emozionali, sulla base della motivazione all’apprendimento, “grande dimenticata” della didattica moderna.

Queste righe racchiudono la STORIA dell’Associazione e le finalità di base del Progetto educativo.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© STELLE NATE PER BRILLARE via gatti 2/G 41043 Formigine. Tel.0598753459 E-mail. segreteria@stellenateperbrillare.it

Chiama

E-mail